CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
In vigore dal 16.08.2022
Il sito Internet www.vanylab.it è di proprietà di VanyLab di Vanessa Cudazzo, (di seguito indicato solo come VanyLab) con sede legale legale Via 2 Giugno 25 – 73010 – Surbo (LE), iscritta presso la Camera di Commercio Registro delle Imprese di Lecce, Codice fiscale e Partita I.V.A CDZVSS76A42D862S, R.E.A. 350356.
Ogni informazione, supporto, richiesta o reclamo possono essere inoltrati al Customer Service all’indirizzo di posta elettronica info@vanylab.it.
Il presente Sito è dedicato alla promozione e alla vendita online dei prodotti (“Prodotti”) descritti all’articolo 2 delle presenti Condizioni Generali di Vendita e commercializzati da VanyLab di Vanessa Cudazzo.
I contratti conclusi mediante accesso al Sito (“Contratti di Vendita”) sono soggetti alla disciplina delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che possono essere modificate in ogni momento da VanyLab, con efficacia dalla pubblicazione nel Sito. L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale quale accettazione delle Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito al momento di invio della conferma dell’ordine ed inviate daVanyLab con la conferma dell’ordine.
1) AMBITO DI APPLICAZIONE
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in lingua italiana e sono applicabili solo ai Contratti di Vendita conclusi da Clienti che indicano un indirizzo di consegna nel territorio italiano; ai fini dell’individuazione dell’indirizzo di consegna nel territorio italiano, si ritengono esclusi dal territorio italiano la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano e la Confederazione Svizzera.
Non è consentito l’acquisto da parte di Clienti che indicano un indirizzo di consegna al di fuori del territorio italiano così come specificato, secondo quanto indicato agli artt. 3.1 lett. e), art. 8.1. e 4.5.
1.2 Il Cliente è tenuto a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita, che VanyLab mette a sua disposizione nella presente sezione del Sito; al Cliente è consentita la memorizzazione e la riproduzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché di tutte le altre informazioni che VanyLab fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili al Contratto di Vendita tra il Cliente e VanyLab sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente, come pubblicate sul Sito. Per i nuovi contratti possono essere modificate in ogni momento; eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Prima della conclusione di ogni Contratto di Vendita il Cliente è pertanto invitato ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.
1.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano contratti aventi ad oggetto la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da VanyLab che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti, si consiglia al Cliente di verificare le condizioni di vendita applicate da predetti soggetti terzi; VanyLab in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per la fornitura e per l’esecuzione di servizi oggetto di contratti conclusi tra i Clienti di VanyLab e soggetti terzi.
1.5 VanyLab non effettua alcun controllo sui siti web, appartenenti a terze parti, consultabili tramite collegamenti contenuti all’interno del presente Sito. VanyLab non può, pertanto, essere ritenuta responsabile di quanto contenuto nei siti web di terze parti, nonché di eventuali errori, omissioni e violazioni di legge in essi contenute.
1.6 Il Sito consente a ciascun Cliente di navigare ed effettuare acquisti, con o senza registrazione al Sito. La registrazione al Sito è gratuita ed avviene mediante la compilazione, da parte del Cliente, dell’apposito modulo contenuto all’interno della sezione “Accedi o Registrati”; eseguita la registrazione, il Cliente potrà accedere alla propria area riservata mediante l’inserimento del proprio indirizzo e-mail e della password.
La registrazione al Sito consente al Cliente lo svolgimento delle seguenti attività:
consultazione dello storico degli ordini effettuati;
velocizzazione dell’inserimento di nuovi ordini mediante la conservazione dei dati identificativi nonché dell’indirizzo di consegna indicati dal Cliente al momento della registrazione;
modifica dei dati forniti e dell’indirizzo di consegna indicati dal Cliente al momento della registrazione, mediante l’accesso alla propria area riservata;
gestione delle modalità di restituzione dei Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente;
ricezione delle offerte relative ai Prodotti.
2) INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
2.1 Con il Contratto di Vendita, rispettivamente, VanyLab vende ed il Cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito. L’offerta e la vendita a distanza sul Sito dei Prodotti sono disciplinate dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (e-commerce) e dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e emendamenti seguenti.
2.2 I Prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nel Sito e descritti nelle relative schede informative ove presenti; l’immagine a corredo di un Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni ed elementi accessori.
3) INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1 In conformità all’ art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Gottardo S.p.A. informa il Cliente che:
l\’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza registrazione al Sito.
Il Cliente è responsabile della correttezza e della veridicità delle informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito o di acquisto e si impegna a tenere VanyLab indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente dell’obbligo di veridicità e completezza delle informazioni fornite.
Nel caso di violazione delle disposizioni indicate ai punti precedenti del presente articolo, VanyLab si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie al fine di far cessare le irregolarità; in tali ipotesi VanyLab avrà la facoltà di sospendere l’accesso al Sito, di cancellare la registrazione effettuata al Sito ovvero di non accettare o cancellare gli ordini.
VanyLab si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano:
da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del Contratto di Vendita;
da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
da un Cliente che sia stato coinvolto in condotte fraudolente di qualsiasi genere ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
da un Cliente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti ovvero inesatti, ivi compresa l’errata indicazione dei dati richiesti ai fini della fatturazione elettronica, come successivamente indicato all’art. 4.5;
da un Cliente che abbia indicato per la consegna dei Prodotti un indirizzo collocato al di fuori del territorio italiano così come specificato all’art. 1.1.
4) STIPULAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA.
4.1 Il Contratto di Vendita tra VanyLab ed il Cliente si conclude attraverso la rete Internet mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.vanylab.it, seguendo la procedura descritta e di seguito indicata per la formalizzazione della proposta di acquisto da parte del Cliente diretta a VanyLab avente ad oggetto i Prodotti di cui ai punti 2.1 e 2.2 del precedente articolo.
4.2 La procedura per la conclusione del Contratto di Vendita è disponibile nella sola lingua italiana e potrà sempre essere corretta, modificata e annullata fino al momento dell’invio dell’ordine.
Il Cliente dovrà osservare la seguente procedura per la conclusione del Contratto di Vendita:
accedere al sito web www.vanylab.it;
selezionare i Prodotti che intende acquistare, aggiungendoli al “Carrello”, e completare tutte le pagine successive secondo le indicazioni specificatamente fornite; successivamente, con la conferma dell’ordine, trasmettere elettronicamente a VanyLab la pagina con tutti i dati personali e l’ordine d’acquisto;
indicare se vuole richiedere la fattura e in tal caso, ai fini dell’emissione della fattura elettronica ai sensi del D.lgs. 5.8.2015, n. 127, indicare – qualora il Cliente agisca quale consumatore e non disponga di una partita Iva – il codice fiscale, la data ed il comune di nascita; qualora il Cliente invece sia titolare di una partita Iva, lo stesso dovrà indicare la partita Iva, il proprio indirizzo pec e/o il codice destinatario fornitogli dall’Agenzia delle Entrate per la ricezione della fattura elettronica;
la pagina d’ordine contiene ed un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche principali di ogni Prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di I.V.A.), il tipo di pagamento scelto dal Cliente per l’acquisto, le condizioni e i tempi per la consegna dei Prodotti (meglio specificati ai punti successivi delle presenti Condizioni Generali) nonché i contributi richiesti per la consegna ed il trasporto, il riferimento ai termini e alle condizioni generali per la restituzione dei Prodotti acquistati;
prima di procedere con l’invio dell’ordine, il Cliente potrà controllare i dati dallo stesso inseriti e correggere eventuali errori occorsi durante la compilazione del modulo d’ordine; il Cliente dovrà prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, delle quali gli è consentito la riproduzione e memorizzazione, fermo restando che lo stesso può, in qualsiasi momento, richiederne a VanyLab una copia ad uso personale;
un ordine sarà ritenuto inviato quando VanyLab riceverà la proposta d’ordine in formato elettronico, mediante la procedura suindicata.
4.3 L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per VanyLab solamente dopo l’invio da parte di VanyLab al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail di conferma dell’ordine contiene gli estremi del Cliente e dell’ordine, il prezzo del/i Prodotto/i oggetto dell’ordine (comprensivo di IVA), il mezzo di pagamento prescelto, le spese di trasporto, i tempi di consegna della merce, le imposte ed i tributi applicabili, l’indicazione della facoltà di recesso e l’indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni a VanyLab agli indirizzi sopra indicati.
4.4 Con l’invio dell’ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita, obbligandosi a corrispondere il prezzo e gli altri importi indicati.
Il Contratto di Vendita non si considera concluso e, pertanto, non sarà vincolante per le parti, in difetto di quanto indicato al punto precedente.
4.5 VaniLab può rifiutare di accettare l’ordine qualora non vi siano garanzie sufficienti di solvibilità del pagamento, gli ordini siano incompleti o errati, i Prodotti non siano più disponibili.
Per effetto di quanto disposto agli artt. 1.1, VanyLab rifiuterà l’ordine qualora il Cliente indichi un luogo di consegna collocato al di fuori del territorio italiano.
Qualora il Cliente non risulti titolare di partita Iva, nel caso in cui il codice fiscale dal medesimo indicato non risulti corretto in base alla data e al comune di nascita dallo stesso comunicati, l’ordine verrà rifiutato. In questo caso il Cliente potrà contattare il Customer Service, agli indirizzi successivamente indicati all’art. 14.
Nei casi di cui sopra, il Cliente sarà informato via e-mail che il Contratto di Vendita non si è perfezionato per i motivi che saranno specificatamente indicati.
4.6 Il Contratto di Vendita stipulato tra VanyLab ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di VanyLab.
4.7 Ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 70 del 2003, VanyLab informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Il Cliente può in ogni momento richiederne copia a VanyLab.
5) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
5.1 La disponibilità dei Prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto e deve essere considerata puramente indicativa poiché, a causa di contemporanei acquisiti sul Sito, i Prodotti inizialmente indicati come disponibili possono risultare non disponibili, al momento della conferma dell’ordine.
5.2 VanyLab non potrà esser ritenuta responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti al momento della consegna fermo restando che VanyLab rimborserà al Cliente il prezzo dei prodotti effettivamente non consegnati.
5.3 Ove per cause non preventivabili e non dipendenti da VanyLab, il prodotto indicato come disponibile risulti, dopo la trasmissione dell’ordine, di disponibilità non immediata, VanyLab avviserà nel più breve tempo possibile il Cliente tramite e-mail. Il Contratto di Vendita dovrà, quindi, intendersi automaticamente risolto e il Cliente avrà diritto ad ottenere il relativo rimborso, secondo le modalità che verranno comunicate al Cliente da VanyLab. Tale rimborso avverrà senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, 4° e 5° comma, del Codice del Consumo.
5.4 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, VanyLab avviserà nel più breve tempo possibile il Cliente tramite e-mail. Il Contratto di Vendita dovrà intendersi parzialmente risolto limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, 4° e 5° comma, del Codice del Consumo. In tal caso il Cliente avrà diritto ad ottenere il rimborso limitatamente al/i Prodotto/i indisponibile/i.
6) PREZZI
6.1 Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA ove dovuta.
6.2 VanyLab si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine ed indicato nella e-mail di conferma dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, anche per promozioni eventualmente intervenute successivamente.
Per tutti i Clienti che la richiedano, la fattura elettronica emessa da VanyLab sarà messa a disposizione nel Sito nell’Area Riservata del Cliente, nonché presso un’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate; VanyLab fornirà le istruzioni per accedere all’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate. A decorrere dal 1° gennaio 2019 VanyLab emette nei confronti del Cliente la fattura elettronica mediante il Sistema di Interscambio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. A tal fine, in sede di esecuzione dell’ordine di acquisto, il Cliente è tenuto a comunicare i dati indicati al precedente art. 4.2.
Ai sensi dell’art. 1 c. 3° del d.lgs. 5.8.2015, n. 127, è facoltà del Cliente che agisca quale consumatore, privo di partita Iva, rinunciare alla copia elettronica della fattura.
Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
7) MODALITÀ DI PAGAMENTO
7.1 Il pagamento dei Prodotti potrà essere effettuato mediante una delle modalità elencate nel Sito, le quali saranno altresì indicate nella fase che precede la conferma dell’ordine da parte del Cliente.
Il pagamento potrà essere effettuato mediante carte di credito, carte prepagate e ricaricabili emesse da istituti bancari presenti sul territorio italiano: VISA, MASTERCARD, POSTE PAY.
7.2 Per i pagamenti effettuati a mezzo carta di credito, l’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà al momento dell’invio della conferma d’ordine da parte di VanyLab
7.3 Tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del Cliente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l’addebito dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il Cliente verrà informato tramite comunicazione e-mail.
7.4 Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.
8) RESPONSABILITÀ
8.1 VanyLab non potrà essere ritenuta responsabile per la mancata esecuzione dell’ordine nei tempi previsti, ove la stessa sia per causa di forza maggiore o caso fortuito, ovvero per disservizi della rete Internet.
8.2 VanyLab non sarà inoltre responsabile per danni derivanti da perdite e costi subiti dal Cliente per la mancata esecuzione del Contratto di Vendita dovuta a cause non imputabili a VanyLab e al Cliente e salvo siano dipesi da fatto od omissione di VanyLab.; in tali ipotesi il Cliente avrà diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
8.3 VanyLab non può essere ritenuta responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel Sito, alla stessa non imputabili.
8.4 VanyLab non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
9) DIRITTO DI RECESSO
9.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita del Prodotto senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni, come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto o più Prodotti con unica consegna, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
Il diritto di recesso di cui al presente articolo è escluso relativamente al Contratto di Vendita avente ad oggetto beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente e sono stati aperti dopo la consegna.
9.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare VanyLab tramite email scrivendo all’indirizzo info@vanylab.it.
9.3 Il Cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la dichiarazione di recesso è inviata dal Cliente prima della scadenza del Periodo di Recesso. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul Cliente, è nell’interesse del Cliente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a VanyLab il proprio recesso.
9.4 Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto, dovrà essere spedito al magazzino di VanyLab, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il Cliente ha comunicato aVanyLab la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato se il Cliente spedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
9.5 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Cliente deve provvedere a restituire il Prodotto aVanyLab utilizzando un vettore a propria scelta.
9.6 Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Se il Cliente recede dal contratto, VanyLab riconoscerà un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto del/i Prodotto/i, escluse le spese di spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui VanyLab è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Ove applicabili e esplicitamente indicati durante il procedimento di acquisto, sono a carico del Cliente gli oneri e i dazi doganali, i quali non verranno rimborsati in caso di esercizio del diritto di recesso. Secondo quanto previsto dall’art. 56, 3° comma del Codice del Consumo, VanyLab potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di avere spedito i Prodotti.
9.7 Il rimborso da parte di VanyLab avverrà tramite procedura di storno della transazione utilizzando il medesimo mezzo di pagamento prescelto dal Cliente al momento dell’ordine, ad esclusione di quei mezzi di pagamento, indicati nella fase antecedente alla conferma dell’ordine, per i quali non sia applicabile tale modalità di restituzione. In tali ipotesi, il Cliente dovrà comunicare tempestivamente per iscritto (preferibilmente nella stessa comunicazione di recesso) le coordinate bancarie presso le quali VanyLab effettuerà il versamento del rimborso. Ove il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine sia diverso da chi ha eseguito il pagamento del prezzo, il rimborso sarà eseguito da VanyLab a favore di quest’ultimo.
9.8 Il recesso non avrà efficacia se lo stesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante; in tali ipotesi il Cliente non avrà diritto al rimborso di quanto pagato per il Prodotto. VanyLab ne darà comunicazione al Cliente tramite e-mail entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora sia già pervenuto a VanyLab, rimarrà presso la stessa a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso.
Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso VanyLab darà comunicazione al Cliente a mezzo e-mail, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, indicando allo stesso le modalità per il pagamento dell’importo dovuto a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
10) GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’
10.1 Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformita’ prevista dagli artt. 128-135 quater del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
In caso di ricezione di Prodotti non conformi al Contratto di Vendita, ai sensi degli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente informerà VanyLab del difetto di conformità. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
10.2 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del/i Prodotto/i esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.
10.3 In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere alle condizioni di seguito indicate, il ripristino della conformità tramite riparazione o sostituzione del Prodotto senza spese per il Cliente, la riduzione proporzionale del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita. Ai fini del ripristino della conformità del Prodotto, il Cliente può scegliere tra riparazione e sostituzione. VanyLab potrà rifiutarsi di rendere conforme il Prodotto se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi da sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze, tra cui il valore che il Prodotto avrebbe in assenza del difetto di conformità e l’entità del difetto di conformità.
10.4 La richiesta dovrà essere fatta pervenire tramite e-mail all’indirizzo info@vanylab.it, a vanyLab, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta nei modi previsti dall’art. 135 ter del Codice del Consumo, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, VanyLab dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del/i Prodotto/i nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
10.5 Il Cliente ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del Contratto di Vendita ai sensi dell’articolo 135-quater del Codice del Consumo nel caso in cui: a) VanyLab non abbia effettuato la riparazione o la sostituzione, b) si sia manifestato un difetto di conformità, nonostante il tentativo di VanyLab di ripristinare la conformità del Prodotto, c) il difetto di conformità sia talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita, d) VanyLab abbia dichiarato o risulti chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del Prodotto entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il Cliente. In ogni caso il Cliente non ha il diritto di risolvere il Contratto di Vendita se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
10.6 Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei Prodotti consegnati a norma del Contratto di Vendita e sussiste una causa di risoluzione del Contratto di Vendita, il Cliente può risolvere il contratto limitatamente ai Prodotti non conformi e a quelli acquistati insieme ai Prodotti non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse del Cliente a mantenere nella propria disponibilità i Prodotti non affetti da vizi.
10.7 Nel caso in cui il Cliente dovrà far pervenire la propria richiesta a VanyLab, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, VanyLab dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del/i Prodotto/i difettoso/i. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a VanyLab.
11) SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI
11.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami rivolgendosi a VanyLab all’indirizzo e-mail info@vanylab.it.
12) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
12.1 Il Contratto di Vendita concluso sul Sito è regolato dalla legge Italiana.
12.2 Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, la giurisdizione sarà di competenza del foro di Lecce.